La Nascita delle Crociate

Le Crociate

Le crociate sono le guerre sante combattute nel Medioevo dai cristiani contro gli infedeli, incarnati dai musulmani che occupavano la Terrasanta ed in particolare Gerusalemme con il Santo Sepolcro.

Non si tratta delle prime guerre religiose della storia, pur tuttavia la prima crociata intrapresa nel 1096 presenta aspetti inediti, coniugando la battaglia ad una sorta di pellegrinaggio nei luoghi della fede più significativi per i cristiani.

Le crociate nascono per iniziativa e su patrocinio del Papa, in un primo tempo di Papa Gregorio VII, in risposta alla richiesta d'intervento da parte dell'Imperatore bizantino, ed in seguito di Papa Urbano II il quale promuove un intervento nel corso del Concilio di Piacenza del 1095.

Navigare Facile

Poco dopo l'appello del Papa prende il via la prima spedizione, anche se non si può propriamente ancora parlare di crociate essendo frutto di un'iniziativa disorganizzata, intrapresa da persone umili al seguito di Pietro l'Eremita e di Gualtieri senza Averi, peraltro conclusasi tragicamente per i cristiani.

Il battesimo ufficiale delle crociate avviene nel 1096 con la missione guidata dal legato pontificio Adamaro de Monteil e formata da distinti gruppi che arrivano a Costantinopoli separatamente da diversi luoghi per conquistare in breve Nicea, leggendaria sede del primo concilio ecumenico.

La presa di Antiochia ed in seguito di Gerusalemme rappresentano gli altri eventi più significativi della prima crociata, conclusasi con Goffredo di Buglione che assume il titolo di "Avvocato del Santo Sepolcro", ma il nuovo regno cristiano non è destinato ad avere vita semplice ed, infatti, di lì a breve partiranno le successive crociate.

Mercatini di Natale
  • storiografia.it - La Storiografia si occupa di ricostruire e di riportare gli eventi storici del passato; sul portale osserviamo le origini della storiografia e alcuni dei maggiori storiografi.
  • museonline.it - I Musei che si possono visitare online, le mostre d'arte tridimensionali e interattive e le visite ai templi dell'arte. Un sito dedicato a musei e pinacoteche che hanno saputo unire le opere d'arte antiche ad internet.
  • ilgiubileo.it - IL GIUBILEO .IT - Il portale dedicato al Giubileo, detto anche Anno Santo, un susseguirsi di riti sacri volti alla penitenza, alla riconciliazione e alla remissione dei peccati. Informazione sull'evento, la sua storia ed i suoi riti.
  • calligrafo.it - Il calligrafo e la calligrafia: di cosa si occupano e quali sono gli strumenti e i materiali adoperati per la realizzazione dei loro obiettivi?
  • storiaefilosofia.it - Storia e Filosofia.it è il sito che spiega in maniera chiara, concisa ed efficace il significato ed il ruolo della Storia e della Filosofia ed il nesso che da sempre lega tra loro queste due discipline.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio